Stampa questa pagina

Territorio

L’accoglienza dell’Hotel Leon varca i confini della comune hotellerie di San Giovanni Rotondo e si apre a tutto il Gargano.

È un eccellente punto di partenza per scoprire la città di San Giovanni Rotondo, la sua  spiritualità,  e tutto il Gargano con il suo unico mare, la particolarissima Foresta Umbra, le sue città come Vieste e Monte Sant’Angelo patrimonio Unesco.

Dall’hotel è possibile prenotare minitour tematici e visitare la vicina Vieste, la Basilica di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, gli eremi, i centri urbani di Siponto e Manfredonia, terra di Re Manfredi e, dulcis in fundo, le spiagge incontaminate di Macchia e Mattinata.

San Giovanni Rotondo è famosa nel mondo perché luogo dove riposa San Pio da Pietrelcina, frate cappuccino, vissuto nella cittadina garganica. Arrivato giovanissimo nel 1916 operò nella città costruendo il famosissimo ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, inaugurato dallo stesso Padre Pio il 1956.

Poggiata sulle alture delle colline a ridosso del Monte Calvo, la città è incastonata al centro di un bellissimo scenario naturale del Parco Nazionale del Gargano.

Nel 2004 è stata inaugurata la nuova chiesa progettata dal noto architetto Renzo Piano. L'opera è stata quasi completamente finanziata dalle offerte dei pellegrini. L'interno misura 6000 m² ed è in grado di contenere 7000 persone, risultando una delle chiese con la maggior superficie in Italia. 

La chiesa sorge adiacente al preesistente santuario e convento in cui il frate visse e in cui ne sono state conservate le spoglie fino al trasferimento nella nuova chiesa a lui dedicata.

La parte antica della città si sviluppa in una rete di stretti vincoli e angoli suggestivi che ripropongono immagini di un passato antico. Importante risulta il suo patrimonio di chiese, in modo particolare la chiesa dedicata a San Giovanni Battista, detta anche la Rotonda, probabilmente fu per secoli tappa obbligata per i pellegrini che si recavano al vicino Santuario di San Michele Arcangelo. Recenti lavori di consolidamento hanno riportato alla luce un fonte battesimale del primo medioevo e degli affreschi raffiguranti figure religiose.

Il Santuario di San Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo è uno dei complessi storico-religiosi e architettonici più belli e interessanti al mondo, riconosciuto come patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Particolarmente suggestivo il borgo antico, il quartiere Junno.

 

Vieste è una delle prime località turistiche pugliesi, anche se il mare è il maggior richiamo per i turisti, offre piacevoli alternative alla vita di spiaggia, come una visita al centro storico ed al Castello. Sulla roccia che cade a picco sul mare si snoda, in vicoli stretti, il centro storico con le sue case basse e bianche.